Autoimmunità

Autoimmunità

Presso il laboratorio di analisi cliniche LARC di Cattolica, in provincia di Rimini, è possibile sottoporsi ad analisi del sangue a prezzo di ticket e richiedere la ricerca degli anticorpi allo scopo di diagnosticare e monitorare eventuali malattie autoimmuni.

Cosa sono le malattie autoimmuni

Le malattie autoimmuni colpiscono circa il 5-7% della popolazione mondiale, rappresentando la terza causa più comune di morbilità nei paesi sviluppati. Si tratta di condizioni in cui il sistema immunitario, che normalmente è deputato a proteggere l’organismo da batteri e virus, attacca erroneamente il corpo. Le malattie autoimmuni conosciute sono più di 80, tra cui lupus, diabete, artrite reumatoide, sclerosi multipla, e il loro trattamento dipende dalla tipologia e dalla gravità della condizione. Possono essere diagnosticate da un esame volto a ricercare la presenza di anticorpi nel sistema immunitario.

L’importanza della diagnosi

Per diagnosticare le malattie autoimmuni si esegue la ricerca di anticorpi, organo-specifici e non, con metodica di immunofluoresceza indiretta (ANA, ENA, nDNA, AMA, ASMA, LKM, APCA). Questi possono essere distribuiti in tutto il corpo, o solo in una parte specifica di un determinato organo. In alcune situazioni patologiche, ci sono marcatori estremamente sensibili che possono essere rilevati mesi o addirittura anni prima dell'insorgenza dei sintomi della malattia.

Gli anticorpi ANA

La ricerca degli anticorpi Anti Nucleo (ANA), in particolare, rappresenta il primo livello di indagine per la diagnosi delle malattie auto-immunitarie non organo-specifiche. Il laboratorio LARC applica il protocollo ANA-REFLEX, che prevede esami di approfondimento, quando necessari, sul primo campione, senza il bisogno di ulteriori prelievi e allungamento dei tempi di risposta.
Chiama il laboratorio per prenotare un esame clinico
Consulta la mappa
Share by: